Studio Dr. Lorenzo Machiavelli - commercialista e revisore legale
Studio Dr.ssa Daniela Ventura - consulente del lavoro

Solimare: al via il nuovo servizio per la domanda di assegno di integrazione salariale

La funzionalità è stata rilasciata sulla piattaforma “OMNIA IS” (INPS, messaggio 25 settembre 2024, n. 3158).

L’INPS informa che dal 30 settembre 2024 sarà rilasciato sulla piattaforma “OMNIA IS” il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di solidarietà per il settore marittimo – SOLIMARE. In questa prima fase, i datori di lavoro e i loro intermediari potranno inoltrare la domanda di assegno di integrazione salariale sia avvalendosi del nuovo servizio, sia utilizzando l’attuale applicativo che sarà mantenuto in uso sino alla sua dismissione, che verrà resa nota con un successivo messaggio dell’Istituto.

Le modalità di presentazione

In linea con le procedure di presentazione delle domande di integrazione salariale già operative sulla piattaforma “OMNIA IS”, anche gli utenti che presenteranno domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di solidarietà per il settore marittimo – SOLIMARE saranno automaticamente indirizzati alla tipologia di prestazione richiedibile in base all’inquadramento della posizione contributiva risultante dalle banche dati dell’Istituto.

La prestazione richiedibile è evidenziata come “suggerita”, se è coerente con l’inquadramento aziendale, e come “non compatibile” in caso contrario. Inoltre, la piattaforma “OMNIA IS” è caratterizzata, in fase di compilazione, da una modalità semplificata e assistita, che guida l’utente nell’inserimento delle informazioni, al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati errati. Per ulteriori dettagli sulle modalità di utilizzo del servizio di presentazione della domanda sulla piattaforma “OMNIA IS”, è possibile consultare il Manuale Utente, reperibile in formato .pdf nella home page della procedura, alla voce “Documenti”.

La domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di solidarietà per il settore marittimo – SOLIMARE può essere presentata sia per le causali ordinarie, per le causali straordinarie, ai sensi della normativa vigente.

L’accesso

Come già detto, la domanda di assegno di integrazione salariale per il Fondo di solidarietà per il settore marittimo – SOLIMARE tramite la nuova piattaforma può essere presentata, a partire dal 30 settembre 2024. Sarà necessario accedere al sito istituzionale dell’INPS e inserire, nel campo “Ricerca” presente nella home page, le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.

Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale – SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE 3.0 – viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.

Da questo sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.

Attività dello Studio

CONSULENZA DEL LAVORO Consulenza per la gestione del personale dipendente e autonomo Elaborazione Paghe Adempimenti contributivi INPS - INAIL - ENASARCO - ENPALS -INPGI - Fondi Pensione

Attività dello Studio

Chi Siamo

Gli Studi sono attivi dal 1996 e si occupano delle materie tipiche delle attività professionali svolte dai titolari. Lo Studio Machiavelli si occupa di consulenza amministrativa, contabile,

Chi Siamo